mercoledì 20 agosto 2008

44ma puntata. Tre lezioni estive

In attesa dell'ultimazione del nuovo sito web, la registrazione audio di questa puntata non sarà per il momento disponibile.

La pausa estiva non ha potuto cambiare lo stato di un’economia fredda, soprattutto in Europa, con prezzi caldi. Ma, forse, è servita a farci riflettere su tre lezioni e su come dobbiamo vedere alcuni mali dell’economia come stimoli per un cambiamento imminente.
La prima riguarda lo shock petrolifero: quanto ci siamo ripiegati nel comprendere quanto dell’aumento del prezzo del petrolio fosse dovuto ad atteggiamenti speculativi, senza minimamente reagire con un cambio di rotta nelle strategie di risparmio energetico e di sperimentazione di nuove fonti alternative?
La seconda ha a che fare con l’impennata dell’euro sul biglietto verde: quanto la lezione è servita per far capire alle nostre imprese che la competitività non riposa sulle incertezze dei cambi, ma sulle innovazioni incrementali dei prodotti e del modo di fare impresa?
La terza riassume la crisi del sistema dei mutui, melius finanziario in generale: le banche saranno disposte da qui in avanti a interiorizzare alcune regole minime di trasparenza e di distanza da certi strumenti finanziari molto rischiosi e poco innovativi per il cittadino e per l’impresa?

Nessun commento: